Pages Navigation Menu

Indipendenza!

FILANTROPISMO ED ETICA DEL PROFITTO

FILANTROPISMO ED ETICA DEL PROFITTO

 

son of a bitch ipocrite

Ma la logica del profitto individuale, genera ricchezza diffusa, e quanto influisce positivamente sulla ridistribuzione della ricchezza materiale, tecnologica, culturale e scientifica?

Ma chi persegue la logica del profitto, quanto è sensibile alla moralità delle sue azioni, alla moralità con cui tenta di raggiungere il suo benessere personale?

Il caso Aids in Africa, illumina, quando si trattò di dare le medicine retrovirali a decine di milioni di africani infetti, i produttori di medicinali, opposero una ferrea resistenza perchè temevano che i prodotti potessero arrivare anche sul mercato Europeo abbassando i prezzi e quindi i profitti.

Se la società trae beneficio solo in modo riflesso e fortuito e marginale da un economia impostata sulla logica del profitto, anzi copyright, brevetti, segretezza favoriscono solo privilegio, accentramento della ricchezza e risorse, immiseraminto dei più.

La logica del profitto non è compatibile con il filantropismo, e solo dei costrittori possono smorzarne la carica egoista e distruttrice. La logica del profitto è distruttiva delle relazioni sociali genuine, acceca chi persegue il profitto e lo porta alla distruzione non solo fisica di se stesso e degli altri. L’avidità di denaro piega ogni ideologia, ogni rapporto, ogni punto di vista per assecondàrlo al profitto. La politica imperialista Usa vestita sempre di buone intenzioni, di democrazia, di pace, di libertà, di uguaglianza, nasconde l’avidità di risorse, il controllarle, di sfruttarle ed imporre condizioni che generino profitto a qualsiasi costo. Molti dei paesi colonie degli Usa sono governati da dittature brutali che sono responsabili di torture, massacri, sfruttamento, genocidi, etnocidi. Questa è la prova che il profitto viene prima di ogni dettame morale e la moralità sventolata nel made in Usa è solo una maschera.

 

468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORIAMO PER TE, AIUTACI AIUTATI
advertisement