Pages Navigation Menu

Indipendenza!

FILM RIBELLI gli anni 50 e 60: quando il cinema insegnava

FILM RIBELLI gli anni 50 e 60: quando il cinema insegnava


Spartacus, The Battle of Algiers, Cool Hand Luke, Hombre, Burn, Ogro, Arsenio Lupin, Zorro, Robin Hood, Le trou, The defiant ones,…Gli eroi sono dei ribelli che combattono per una causa, e spesso combattono contro quelli che negli ultimi 40 anni sono diventati gli eroi: politici, militari, poliziotti, ispettori, marescialli, presidenti, clerici…

Nel cinema passato proprio chi deteneva il potere veniva dipinto come malvagio per quello che è. Era evidente al popolo, che esisteva un divario, ed il pubblico amava vederlo dipinto e descritto. Il pubblico dei cinema e della tv, si sentiva rappresentato da questi personaggi, e nella vita lottava e faceva politica.

Se guardiamo il cinema fin dagli anni 20 del secolo passato, fin dai suoi albori, gli eroi erano sempre i poveri, i diseredati, che lottavano contro il privilegio, contro chi deteneva il potere.

Negli anni 60 il Pentagono si accorge che la gestione degli eroi e degli idoli deve essere controllata, non si può permettere che le masse dubitino, che le masse pensino male di chi porta la divisa o la giacca da politico. Zorro e Robin Hood non possono essere degli eroi, bisogna impedirlo. Già Chaplin aveva fatto abbastanza dani, le sue comiche e quelle degli anni 20 deridevano politici e uomini in divisa. Si preme così sulla produzione cinematografica e seriale tv per “redimerla”.

Ecco che Hollywood ed anche l’Europa iniziano a bombardare con forza le tv e i cinema con serie televisive e film polizieschi. Per cominciare gli eroi sono dei poliziotti ma non in divisa: The Persuaders!(1971-72), Police Story(1973-78), oppure detectives privati ad esempio o comunque di eroi in borghese (ispettori, commissari, avvocati): Derrick(1974-1998), Columbo (1968-93), Kojak (1973-78), le serie tv e film di Perry Mason(1957-1992). Più avanti si comincierà a vestirli da poliziotti anche se resterà un tabù in buona parte del mondo. La metamorfosi trova compimento nello stato italiano gli eroi vestiranno i panni dei carabinieri (il maresciallo Rocco), della guardia di finanza e del parroco poliziotto. La filmografia ha fra i suoi eroi spietati cacciatori di taglie Clint Eastwood (Hang ‘em high 1968) con l’ispettore macellaio Callaghan e la sua magnum, Burt Lancaster (Law man 1971). Anche John Wayne veste come suo solito i panni dell’uomo di legge, del cacciatore di taglie (True Gritt 1969, The shootist 1976), oppure dell’americano che porta giustizia al mondo (The green berrets 1968).

I risultati: la gente si identifica nello stato, non osa pensare male di chi porta una divisa od una giacca da politico. La relazione masse potere diventa armoniosa, più nessuno dubita di essere schiavizzato, di essere manipolato. La democrazia è realizzata, non nel senso di potere del popolo, ma nel senso di “cieco consenso all’autorità”.

mario schizzo torino frisetti obbiettone

468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORIAMO PER TE, AIUTACI AIUTATI
advertisement