Pages Navigation Menu

Indipendenza!

LA PERCEZIONE DEI COLORI E QUELLA DELLA LIBERTÀ

LA PERCEZIONE DEI COLORI E QUELLA DELLA LIBERTÀ

colour perception culture language anthropology map

Gli antropologi del passato notarono che nel mondo la percezione dei colori è differente addirittura nel linguaggio e nelle descrizioni. Gli Himba, una popolazione di tribù che si trovano in Namibia, hanno solo 4 parole con cui indicano tuttti i colori. Gli studi antropologici e linguistici, individuano una serie di casistiche dove alcuni gruppi umani distinguono linguisticamente, in modo meno definito del nostro occidentale, i colori. La figura allegata vi dà un idea della quantità di colori principali che vengono distinti secondo le aree geografiche e culturali del pianeta. In questo senso, le popolazioni indoeruropee sembrano aver canonizzato più colori. Cercando di dirlo con un lnguaggio più grossolano, il modo razionale di descrivere i colori è più distintamente frazionato e preciso. Un esempio sempre grossolano e come se: un Veneto non daltonico, che va in un negozio di colori ordinesse un verde, un blè od un marrone in modo molto distinto e senza dubbi, mentre un Himba non sarà in grado di essere così preciso, perché per lui la differenza fra un blè, un verde ed un marrone, non è così distinta.

Ma che cosa ha a che vedere tutto ciò con la libertà?

La parola “liberta”, significa come noi ci sentiamo rispetto agli altri esseri, come noi vediamo noi stessi e gli altri rispetto a noi. Tale parola inizia il suo percorso significativo molto addietro nel tempo, ma inizia a plasmarsi solo grazie al contributo filosofico dell’illuminismo. Nessuno prima di allora aveva enunciato principi di uguaglianza fra gli esseri umani supportati da ragioni naturali e legali insieme ed in modo così contundente. Via via nei secoli seguenti, questa parola assume sempre più profondità fino ad arrivare al suffragio universale e all’eliminazione dell’appartheid in Sud Africa e negli Stati Uniti d’America. Vi sono altri passi da fare, come permettere a tutti i popoli di augovernarsi, come rendere sistemi fiscali e di governo basati sul libero arbitrio e volontariato, come il suffragio esteso anche ai minori in quanto cittadini non inferiori, all’eliminazione delle frontiere e della libera cittadinanza……

Ad ogni modo la percezione della parola libertà di un moderno cittadino Finlandese, è di sicuro ben più definita e comprensiva di quella di un boscaiolo Congolese doc o di un Iraniano allevato in una scuola coranica. Facendo un esempio per assurdo e piuttosto buffo, è come se: un Finlandese andasse a comperare la libertà in un negozio, costui sarebbe sicuramente molto più pretenzioso e sicuro di ciò che vuole, in quanto dentro di lui, tale parola ha un signnificato molto più definito che per l’Iraniano e il Concolese, i quali si accontenteranno anche di surrogati, di prodotti scaduti, di libertà datate o grossolane.

In questo senso, la missione di ogni Veneto illuminato, è proprio quella di aprire gli occhi ai Veneti e di far apparie loro il colore della libertà nei suoi contorni più definiti. E’ come illuminare le pagine di un libro nel buio della notte affinchè gli schiavi lo possano leggere.

468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORIAMO PER TE, AIUTACI AIUTATI
advertisement