Pages Navigation Menu

Indipendenza!

LA RELIGIONE DEL DUBBIO

LA RELIGIONE DEL DUBBIO


Qual’è l’unica religione, qual’è l’unica ideologia, qual’è l’unica dottrina che può accompagnare l’umanità verso un futuro migliore?

Se analizziamo tutte le dottrine ideologiche e religiose, ci accorgiamo che tutte hanno in comune una caratteristica: “non ammettono di sbagliare”, o meglio hanno la pretesa di essere la verità assoluta.

Nel 2011 presso CERN di Ginevra venne dato l’annuncio che dei neutrini viaggiavano più veloci della luce. La notizia rimbalzò in tutto il mondo e rivoluzionava l’intera visione della fisica Eisteiniana. Nel 2012 dopo ripetuti tentativi e analisi, gli sperimentatori dichiararono di essersi sbagliati grazie ai test e verifiche che il metodo scientifico prevede. Questo annuncio di fallimento, è un monumento all’onestà. Scienziati di fama e potere hanno ammesso di aver sbagliato, o meglio, il metodo scientifico che richiede riproducibilità, ha dato loro torto, e da parte loro v’è stata l’onestà di aver ammesso l’errore.

Ogni scienziato accetta di essere indagato, di dover replicare l’esperimento.

E’ vero da un punto di vista del metodo si tratta di un pregiudizio, il pregiudizio del dubbio.

Il metodo scientifico si distingue e si avvale proprio del dubbio costante per affrontare la comprensione, previsione e descrizione del mondo. Possiamo con certezza parlare di una religione: la religione del dubbio.

La religione cattolica, il nazismo, l’islamismo, il comunismo, il nazionalismo… sono tutte religioni che non ammettono il dubbio, sono ideologie che esprimono solo certezze. Le certezze non possono essere sottoposte ad alcuna analisi o controprova e quindi per secoli e millenni, questi monoliti ideologici rimangono immutati. La mancanza di dialettica reale all’interno di un sistema ideologico porta al blocco del progresso, porta a situazioni di paralisi sociale, politica, economica.

Ecco la reale differenza fra il metodo scientifico (qui chiamato religione del dubbio) e tutte le altre ideologie. Dubitare, diventa il cardine attraverso cui si acquisisce nuova conoscenza. Nulla è sovrano se non il dubbio che in modo inquestionabile cala su ogni idea, su ogni scoperta, su ogni ragionamento.

Il dubbio apre gli orizzonti della conoscenza e distrugge le certezze che paralizzano la storia.

468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORIAMO PER TE, AIUTACI AIUTATI
advertisement