Pages Navigation Menu

Indipendenza!

LA RIVOLUZIONE MODERNA

LA RIVOLUZIONE MODERNA


Fino a qualche decennio addietro le rivoluzioni si facevano armati di fucile ed esplosivo. Si costruivano barricate, si assalivano palazzi, venivano appesi per il collo o fucilati i vecchi politici.

Il golpe Rumeno del 1989 insegna. Un nostro inviato fu testimone di quell’evento che ancor oggi i media dei regimi occidentali, chiamano falsamente “rivoluzione”. Ciò che avvenne in quel frangente fu la conquista dei mezzi di comunicazione di massa da parte delle opposizioni ed una parte degli alti vertici dell’esercito. Si trattò di un vero e proprio golpe dove la televisione giocò un ruolo fondamentale. Si tratta di una tappa storica che segna il declino definitivo dei golpe fatti esclusivamente con le armi. Man mano che si prosegue nella storia della civiltà, sempre più si va verso golpe o rivoluzioni fatti a suon di idee e diffusione di idee.

Il modello televisivo è un modello verticale adatto a fare i golpe e non le vere rivoluzioni. Le rivoluzioni moderne saranno piatte e sono il prodotto della nuova forma di comunicazone web. La comunicazione diffusa e virale porta alla crescita di una coscienza comune che si sente prigioniera di una classe politica e militare che ha solo professato e conosciuto i modelli verticistici, e che quindi è incapace di comprendere, immaginare e partecipare a vere rivoluzioni. In parole semplici, un politico italiano che ha adoperato la tv per farsi conoscere è incapace di fare il porta a porta e misurarsi nella realtà. Senza ingranditori, senza moltiplicatori di fama, i politici e partiti tradizionali hanno pochi anni di vita se non pochi mesi.

Le nuove armi per rovesciare i vecchi regimi verticisti frutto di secoli di oppressione e controllo popolare, stanno per essere travolti da:

-Legalità

-Internazionalizzazione delle lotte

-Comunicazione virale e piatta senza più permessi ed intermediari, senza filtri, senza censure, attraverso il Web: spam mail, blogs, videos, chats, spam, immagini, musica, tags…

-Disobbedienza civile diffusa e cosciente

Non più barricate, non più fucili, ma connessioni web e libertà di comunicazione sono le nuove armi per fare le rivoluzioni.

I giornali cartacei, le tv, le radio, sono mezzi obsoleti senza alcun futuro. Sono armi inutili, come lo sono quelle a scoppio contro la forza atomica.

468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORIAMO PER TE, AIUTACI AIUTATI
advertisement