Pages Navigation Menu

Indipendenza!

LE RIVOLUZIONI RELIGIOSE E I CAMBI DI CAMPO

LE RIVOLUZIONI RELIGIOSE E I CAMBI DI CAMPO

 

128756_imagno

Nella storia assistiamo ad alcune straordinarie rivoluzioni religiose, si tratta di vere e proprie scelte di campo asimmetriche rispetto al passato, che rivoluzionano le vecchie teocrazie e visioni della divinità. Si tratta di vere e proprie rivoluzioni ideologiche, di guerre di memi, le quali porrano in situazioni di impotenza i competitori religiosi e culturali

Vediamone alcune.

-Il Monoteismo ebraico sostitusce il Politeismo che aveva governato l’umanità per millenni. Si tratta di una rivoluzione che metterà in serio imbarazzo l’impero Romano fino a costringerlo per la prima volta a distruggere, o quasi, la religione e luoghi di culto di un intero popolo. L’impero Romano che abbracciava il politeismo globale al fine di garantirsi fedeltà la politica, non sa come affrontare il monoteismo e perde la testa attaccando per la prima volta una religione.

-Sempre in ambito ebraico, l’Antropomorfismo che aveva sostituito le divinità animali, viene scalzato dall’indicibilità ed indescrivibilità della divinità. Per la prima volta nella storia dell’umanità la divinità non è neppure nominabile. Mentre nel mondo tutti gareggiano a chi fa le statue più alte della divinità, gli ebrei ne decretano l’indescrivibilità, cambiano campo di batatglia, rompono gli schemi ed inaugurano l’estinzione delle altre religioni.

-L’iconoclastia rimpiazza gradatamente l’immensità di immagini che finivano per diventare degli altari di culto dove immagini e forme di ogni sorta venivano venerate. Anche questo diventa un imperativo dell’ebraismo. All’interno dell’ebraismo si assiste alla distruzione delle immagini affinchè la divinità non possa neppure essere rappresentata in forma alcuna, cosa del resto che caratterizza oggi sempre l’ebraismo e l’islam.

-Sempre l’Ebraismo introduce il concetto di dio misericordioso, poi ripreso massicciamente dal Cristianesimo ed Islam, attraverso i concetti di pietà e compassione. Gli dei sterminatori, gli dei spietati, gli dei della guerra, vengono rimpiazzati dal dio della misericordia infinita.

-Viene scardinato il concetto di regalità tanto che nel Cristianesimo il supposto messia nasce nella merda, in una stalla povero in canna e non in un palazzo.

-Il concetto di giustizia, dell’occhio per occhio, del dente per dente viene sostituito a partire dall’Ebraismo fino al Cristianesimo in messaggio di perdono, che cozza contro la cultura sommariamente giustizialista e vendicativa che aveva governato l’umanità per millenni.

-Il messaggio Cristiano non è un messaggio di conquista ma un messaggio di liberazione dalla schiavitù, un messaggio di uguaglianza concetto ripreso solo quasi 2 mille anni dopo dall’umanità. Il messaggio scardina completamente l’ideologia schiavista dell’impero Romano e quella degli eroi violenti e conquistatori.

-Il messaggio Ebraico poi ripreso dal Cristianesimo scardina anche l’edonismo, rimandando la felicità dopo la morte. Diventa eroe chi soffre perchè verrà premiato dopo la morte. Tale rivoluzione sconquassa il materialismo dell’impero Romano e di molte altre civiltà, minandone addirittura le strutture economiche. Per capirlo è sufficiente analizzare il medioevo Europeo e la totale mancanza di dinamicità dell’economia.

-Il messaggio Cristiano esce dalla settarietà di tutte le altre religioni ed introduce il concetto esteso di patrimonio dell’umanità.

 

468 ad

One Comment

  1. Desidero congratularme con l’ autore de sto articolo,perke’ anka se risale a on Mucho de tempo fa,el ga’ bio na capacità de sintesi e de concretesa ke dovaria esar dopara’ dai profesori nee scole,parke’secondo mi, manca a Libertà de espresion,e le menti dei tosi scola e xe condisionae manipolae ogni dì. I ns fioli i subise on lavajio de servelo lexendo i libri skolasteghi (parke’ se parla tanto de Impero roman ,mentre dea Republica de Venexia quasi no se cata niente?) Complimenti ancora all’ autore del testo e ,me raccomando,el continue a scrivar parke’ ghe xe bisogno de persone ke ga’ corajo de denunciar on sistema così coroto come queo italian.
    Cordiai saluti. Paola

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORIAMO PER TE, AIUTACI AIUTATI
advertisement