Pages Navigation Menu

Indipendenza!

LE TASSE SUL CIBO

LE TASSE SUL CIBO

 

 

Oggi vorremmo parlare di alcuni prodotti alimentari che in italia vengono penalizzati pesantemente e ingiustamente da una fiscalità che di suo è già schizofrenica, esosa e paralizzante come la neurotossina di un veleno di serpente australiano.

Parliamo segnatamente dei cosiddetti “latti vegetali”: latte di soia, di riso, di avena, di Kamut.

Si chiamano latte per il colore ed aspetto che li fanno assomigliare al latte vaccino ma che dovrebbero chiamarsi, secondo la legislazione italiana, filtrati di riso, di soia, etc.

La gente comune, dotata di molto più buonsenso del legislatore italiano, continua comunque a chiamarli latte.

La stessa cosa si ripete con l’aceto di mele (sic) che in italia è di fatto fuorilegge con questo nome, dato che il miope legislatore italiano conosce solo l’aceto di vino….. e in conseguenza di questo fatto l’aceto di mele non si può, almeno secondo la legge italiana, denominarlo aceto ma agro…. roba da farsi venire il mal di testa solo a parlarne. Ma si sa questo è il bel paese!!!

Qui però non si capisce bene se sia solo questione di ignoranza o di altro. Senza voler insinuare alcuna malizia ci chiediamo se non si vogliano privilegiare certe produzioni e settori a scapito di altri per i soliti meri motivi politici “italian style”.

Sta di fatto che se una madre intende allattare, per scelta o per necessità, il suo bambino con latte di riso o di avena dovrà pagare al fisco italiano la bellezza di un’IVA al 22%, la stessa aliquota che lo stato italiano applica agli orologi di lusso, alle Lamborghini, alle Ferrari …. mi sembrano palesi l’incongruenza e l’ingiustizia…..

D’altronde è pur vero il fisco italiano è come un’idrovora e non è mai sazio. Ma far pagare un’IVA del 22% su alimenti che sono riconosciuti benefici per la salute, in particolar modo di anziani e bambini, a noi sembra un atto blasfemo!

ASTERIX

 

468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORIAMO PER TE, AIUTACI AIUTATI
advertisement