Pages Navigation Menu

Indipendenza!

L’EVOLUZIONE DELLE RELIGIONI: TRENDS STORICI

L’EVOLUZIONE DELLE RELIGIONI: TRENDS STORICI

religion

Le religioni sono delle manifestazioni culturali della specie umana, e come le ideologie politiche, quelle economiche e sociali, anche le religioni si evolvono. Mutano i gusti, mutano le esigenze, cambiano le mode. Il patrimonio culturale serve l’uomo e non il contrario. E’ per questo che religioni e strutture politiche debbono servire l’uomo e non schiavizzarlo.

Vediamo in breve le fasi progressive e l’evoluzione finale della cultura religiosa della specie umana.

-Naturalismo:

Le prime religioni come del resto le prime filosofie si rifacevano alla natura nella sua accezione primitiva. Venivano adorati animali, insetti, fenomeni e composti fisici come l’acqua, la terra, il vento, la pioggia. Migliaia di divinità naturali popolavano il mondo.

-Politeismo:

Si è poi passati pian pianino verso culti politeisti antropomorfi. L’antropomorfismo religioso è una costante delle religioni del passato e di alcune ancora in voga come ad esempio il cattolicesimo romano apostolico e l’induismo, religioni popolate di divinità che vengono iconicizzate ed adorate iin quelli che vengono chiamati altari, templi votivi.

-Monoteismo:

L’ebraismo porta alla nuova rivoluzione religiosa, quella del monoteismo puro dove la sola ed unica divinità non può essere neppure nominata o rappresentata. Il successo del monoteismo ebraico viene copiato dall’Islam che non a caso riscuote molto più successo del cattolicesimo romano, il quale sostituitosi all’impero romano ne adotta il politeismo attraverso la creazione di divinità intermedie chiamate santi, di cui non riuscirà mai a liberarsi.

-Anarchismo Religioso:

È la fase successiva al monoteismo religioso. Si tratta di quella fase in cui l’uomo elimina il mediatore, elimina il sacerdote, elimina l’imam, elimina il guru e tutte le strutture sociali che si sono stratificate nel corso dei millenni e che hanno sfruttato e soggiogato l’umanità.

-Ateismo:

Tutte le religioni, anche il monoteismo più puro dà per scontato che l’uomo non è l’unico artefice della sua esistenza e che un essere superiore lo guida e domina. L’Ateismo è la fase successiva, è la morte della religione, rappresenta il passaggio culturale dell’uomo che si riprende le sue responsabilità e diventa cosciente artigiano della sua fortuna. L’individuo diventa dio di se stesso e non ha più bisogno di credere nelle fiabe e si libera delle catene della superstizione.

La relgione catolica romana è destinata a breve estinzione, il processo di sgretolamneto è in atto e sta subendo delle acelerazioni singolari. Il politeismo cattolico è fin troppo evidente, e se soffrono anche i culti monoteisti, figuriamoci quelli politeisti. Alle religioni resta solo una spiaggia: l’ignoranza, tradotto nel linguaggio religioso “la cultura degli umili”.

468 ad

2 Comments

  1. Chiaramente non nsono d’accordo su nulla di quanto da voi esposto, tra l’altro chi ha scritto dimostra di non conoscere affatto alcuna religione,
    Se non conosci quello di cui stai scrivendo? finirai per fare un monologo
    .

  2. La fine di TUTTE le religioni non è subordinata alla fine dell’IGNORANZA ma alla fine della STUPIDITA’ umana che è di molto superiore alla più rosea previsione. Ci sono milioni di persone acculturate che sono più stupide di una gallina, ricordiamoci le maree di persone che affollavano le piazze Fasciste e Naziste

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORIAMO PER TE, AIUTACI AIUTATI
advertisement