LOTTA GRECO ROMANA ELIMINATA DALLE OLIMPIADI

Non parliamo quasi mai di sport, non ci interessa nel senso che abbiamo cose più importanti da trattare, ma ciò che sta avvenendo fa pensare. Un noto lottatore armeno è in sciopero della fame e lo fa per una ragione nobile.
Il comitato olimpico elimina la lotta dalle specialità olimpiche. Si tratta di una decisione assurda che snatura completamente la tradizione e storia olimpica fin dalle sue radici. È come eliminare il lancio del disco o la maratona, si tratta di specialità che costituiscono l’ossatura storica delle olimpiadi.
Perchè il comitato olimpico le vuole eliminare, perchè introduce alcune specialità e ne elimina altre?
Ormai lo sport è tutto questione di soldi, neppure lo spirito competitivo ha più importanza. La fratellanza, la pace, l’agonismo sincero non contano più nulla. Gli sponsor comandano lo sport e spingono quelle attività dove si guadagna. Se si vendono barche a vela, allora gli sponsor produttori di barche e accessori corromperanno il comitato olimpico per introdurre queste specialità. Ecco che cosa sono diventate le olimpiadi: un’immensa vetrina di prodotti sportivi, di vestiti, di accessori, di prodotti vitaminici e di ideologie nazionaliste dove contano solo i colori nazionali e gli inni. Dove è finita la sportività, il piacere di assistere al gesto atletico indipendentemente da spponsor e colori nazionali?
Le olimpiadi sono proprio da buttare, sono solo una colossale ammucchiata per socializzare costi e privatizzare profitti.
http://uk.eurosport.yahoo.com/news/wrestling-wrestling-champion-goes-hunger-strike-games-axe-134126923.html