Pages Navigation Menu

Indipendenza!

MERCATO ALIMENTARE E CONSUMISMO

MERCATO ALIMENTARE E CONSUMISMO

6910446-varie-bacche-fresche-sulla-bancarella-del-mercato-alimentareE’ più consumista il mercato dell’arredo, del vestiario o del cibo?

Un mobile lo cambiamo anche mai. In molti cambiano vestiti anche stagionalmente. Il cibo diventa un consumo quotidiano. La spesa per il cibo è una costante umana irrinunciabile che ci accompagna tutta la vita. Per questa ragione, tutto il mercato che vi ruota attorno, crea una serie di accessori che accompagnano i cibi, fra questi il packiging (impacchettamento) spesso costa ben di più del prodotto stesso. Il labelling (etichettatura) con i suoi colori e forme anch’esso incide ed aggiunge valore ad un bene che viene a breve consumato. Pensiamo alla catena di accessori che compongono o vengono adoperati per farci arrivare un biscotto nella borsa della spesa: trasporti, personale, rappresentanti, propaganda, banche, cassieri, managers, supervisori, commessi, dirigenti, finanzieri, benzinai……Una briosch del peso di 30 gr e 100 calorie, arriva a costare fino ad alcune migliaia di calorie di energia per arrivare nella nostra bocca.

Questo tipo di economia inefficiente e suicida, è il modello dominante attuale per una ragione logica: “maggiore è la complessità dello sforzo per farvi arrivare il prodotto in bocca, maggiori sono i costi e profitti nella catena produttiva”. Per un sistema basato sul profitto, caricare un chilo di farina del costo di 0.40 euro e trasformarlo in biscotti vendendovelo a 4 euro al kg non è da stupidi! Se poi mettiamo nel conto che il consumo viene reiterato nel breve periodo, allora l’affare è colossale.

L’esempio del cibo funziona anche per il modello economico energetico. Per un sistema basato sul consumo e profitto è stupido installare una pala eolica che mi risolverà il problema energetico per i prossimi 30 anni. Cazzo, saremmo scemi a soddisfare in modo semplice, duraturo e sostenibile il bisogno energetico. Per un modello consumista, la vostra non salute rappresenta maggiori costi sociali, maggiori valori aggiunti di trasformazione e trasporto, maggiori consumi. meglio se vi amamlate di cancro, l’importante è tenervi in vita a lungo e portarvi a scialacquare tutto il vostro denaro nella inutile speraza di guarire. I modelli economici in cui siamo immersi e di cui siamo protagonisti, sono l’immagine di un pensiero economico, di una logica, di una filosofia in cui siamo immersi, a cui siamo arrivati senza accorgercene.

 

468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORIAMO PER TE, AIUTACI AIUTATI
advertisement