Pages Navigation Menu

Indipendenza!

MONOPOLIO E CONSUMI

MONOPOLIO E CONSUMI

I monopoli creano una nomenclatura. In politica creano le lobbies del potere, creano le dittature, nelle religioni nascono gli stati teocratici assolutisti, nell’informazione i monopoli allevano le masse nella più totale idiotizzazione ed ignoranza……..

In economia i monopoli creano effetti devastanti e finiscono non solo alla schiavizzazione legalizzata dei più, ma addirittura distruggono il mercato stesso. Vi diciamo questo perché i monopoli economici arrivano ad eliminare i protagonisti del mercato e quindi a decretarne la morte.

Facciamo un esempio.

Vi è mai capitato di viaggiare in qualche stato dell’Africa dove tutto il potere economico è in mano a pochi amici e la loro ricchezza sfacciata? Costoro avranno macchine lussuose e vedendole per strada vi verrà da dire che in questi luoghi la gente è ricca. Allo stesso tempo però vi accorgerete che le automobili sono possedute da una parte minima della popolazione. Che cosa succede? I monopolisti sono pochi e ricchissimi, mentre i poveri sono molto poveri e molti in numero. L’over ricchezza dei primi ed il suo accumulo blocca i consumi, perchè 1 ricco non consuma come 1000 poveri, consuma molto meno di 1000 poveri messi assieme. Per il mercato è molto più benefico avere una distribuzione della ricchezza spalmata su molte persone, distribuita fra molti consumatori piuttosto che in possesso di un solo consumatore. Questo discorso è abbastanza chiaro se si pensa per esempio che un riccone comprerà pur qualche macchina lussuosa, ma il suo valore sarà inferiore alla composizione del valore di molte macchine utilitarie comperate dalla fascia povera o media. La diffusione della ricchezza crea maggiore consumo e in qualche modo fa sopravvivere l’economia. I monopoli creano concentrazioni di ricchezza e accumulo e ne limitano la circolazione. Possiamo anche dire che i monopoli distruggono a poco a poco la capacità e voglia di sognare e quindi di rischiare. Con la morte dell’ottimismo muore l’intraprendenza e quindi il motore reale dell’economia. Alla lunga la filosofia monopolista è autodistruttiva non solo in ambito economico.

468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORIAMO PER TE, AIUTACI AIUTATI
advertisement