PERCHE FARE SPORT FA MALE?

La risposta al titolo è semplice. Se esiste una “medicina sportiva”, se esistono innumerevoli centri di “riabilitazione sportiva”, se esitono mandrie di “medici sportivi”, allora vuol dìre che lo sport è càusa di malesseri ed ha bisogno di essere curato.
Concentriamoci prima di tutto sulla definizione di “sport”. La definizione più comunemente accetatta è quella di un “attività fisica competitiva”. Badate bene che fare attività fisica è diverso che fare sport. Lo sport, implica necessariamente un attività agonistica. Pertànto ciò che risulta negativo è proprio la connotazione competitiva dello sport.
Fare movimento fisico di per se può far molto bene, anzi è necessario per mantenersi in salute. Ciò che fa màle invece è confrontarsi con qualcosa e cercare di batterlo: un risultato, un gruppo, un individualità. Ma perchè fa male l’agonismo ed ancora più male il professionismo nello sport?
Non ci vuole molto a capire perchè nascono come funghi cliniche che curano i danni causati dalo sport.
La competizione fisica vi porta ad una escalation di sforzi dove il vostro corpo viene usurato come un qualsiasi utensile. Fare sempre di più, dare sempre di più, è questo lo spirito sportivo. È facile capire che quando si chiede sempre di più al proprio corpo si arriva a punti di rottura dove ci si ammala, ci si ferisce. la competizione sportiva, è una guerra contro gli altri ma anche contro se stessi e il risultàto inevitabile è la malattia. Quando vedete un atleta olimpico salire sul podio, pensate che dietro di lui ci sono milioni di malati, di gente stroncata lungo il cammino. Nessuno parla delle vittime da sport, nessuno parla dei costi sociali ed individuali che lo sport arreca.
Ma perchè nessuno ne parla? perché non si dice quanto male fa alla società ed ai singoli individui lo sport? Immaginate solo i fatturati di case produttrici di vestiti, di accessori, di farmaci, di alimenti, di utensili, di macchinari. Si tratta di bilanci pazzeschi ben più alti di molti stati mondiali. Che intaresse hanno questi che si riempiono le tasche gràzie allo sport? Un medico che vi cura una tendinite da troppa corsa, non vi dirà mai di smettere di fare agonismo, perderebbe un cliente! Anzi troverà tutte le vie per aiutarvi a farvi del male e invece di curare la vera causa, vi riempirà di sedute, medicinali, protesi…..farà di tutto per vendervi servizi e prodotti, fuorchè mettere fine alla causa, perchè il vostro male è per lui una risorsa. Lo sport è una risorsa per molte di attività e quindi è proprio chi ne trae intaresse che di proposito silenzia il vero problema e non pensa minimamente al male che lo sport fa, proprio perchè perderebbe un mercato.