Pages Navigation Menu

Indipendenza!

TITOLI SPAZZATURA = TITOLI ITALIANI

TITOLI SPAZZATURA = TITOLI ITALIANI


Spieghiamo in poche parole che cosa sono i “rendimenti dei titoli” e come si debbono interpretare, e vediamo anche che cosa è lo “spread”

I due grafici vi spiegano e vi dicono molto.

Sul primo potete vedere gli interessi che vengono pagati in Europa sui Bot che ogni stàto ha stampato. Potete notare la Grecia (fallita) che promette interessi assurdi (27%), mentre l’italia offre intaressi dal doppio al quadruplo degli altri stati Europei (6%). Che cosa vuol dìre offrire interessi alti? Un detto dice: “interessi alti rischio alto”. E’ abbastanza vero. Chi offre interessi alti è poco credibile e perciò è costretto a pagare di più per incentivare gli stupidi a comperare la sua carta stampata. In breve la situazione dell’italia è drammatica. Consideriamo inltre che tutti o quasi i titoli di stato italiano vengono comperati dalle banche italiane con un prestito virtuale dell’Europa. Adesso capite dove sono finiti i soldi che l’Europa ha dato alle banche? Non erano mica per voi! E’ un circolo vizioso: l’Europa da soldi alle banche perchè comperino tutti i bot italiani e tengano in piedi la credibilità, a sua volta lo stato italiano incassa e restituisce i soldi (virtuali sempre) alla banca centrale Europea. Un girotondo per prendere tempo.

 

Adesso invece vediamo che cosa è lo “spread”. Lo spread, è il differenziale di interesse offerto fra due titoli. Per esempio, se la Germania offre 2% di interesse sui suoi Bot, e lo stato italiano offre 6%, lo spread è 6-2=4. Quel 4 viene poi moltiplicato per 100, e da 400 punti base.

Diciamo che su bot a lungo termine l’italia non è credibile, anzi il mercato la da per spacciata, vuol dire che quasi sicuramente l’italia non esisterà più fra qualche anno, forse pochi mesi.

I dati grafici possono dirci molte cose. Inoltre invitiamo a valutare le stime che danno i giornali italiani pagati con i soldi statali, come edulcorate. La situazione è molto peggiore di quello che ci vogliono far credere. Noi di Bastaitalia.org, ve lo diciamo senza censure perchè non siamo sponsorizzati

468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORIAMO PER TE, AIUTACI AIUTATI
advertisement